Balcone fiorito in primavera, le bulbose primaverili da coltivare in vaso

Per un balcone fiorito in primavera ci si deve appoggiare alle bulbose primaverili da coltivare in vaso, questo è ovvio. La scelta, va sottolineato, è molto più ampia di quel che si possa credere. Se si riescono a creare le condizioni giuste, un vaso in terrazza può equivalere ad una messa a dimora in piena terra.

muscari

Il segreto sono l’organizzazione, del terreno ben concimato e la capacità di curare le piante. Le bulbose da coltivare in vaso per dare adeguato sfogo alle nostre fantasie sono molteplici ma vogliamo consigliarvi alcune piante facili da gestire ma allo stesso tempo in grado di rendere il vostro balcone fiorito uno spettacolo della natura. Un classico al quale è impossibile rinunciare è il croco. Parliamo di bulbose di piccole dimensioni, e quindi adattabili a qualsiasi tipo di vaso, caratterizzate da varie colorazioni pastello e da una forte resistenza. Fattore questo che le rende perfette per sopportare improvvise gelate notturne.

Altra bulbosa primaverile alla quale non si dovrebbe rinunciare è il tulipano: diverse colorazioni e diverse specie possono rendere il balcone vivo senza sembrare mai noiosi. Contemporaneamente però vi suggeriamo di scegliere anche fioriture più sbarazzine come l’agapanto ed il giacinto: le colorazioni più accese che virano sul violetto e la forma caratteristica della loro infiorescenza è qualcosa che dovrebbe essere sempre presente nei balconi degli appassionati di giardinaggio. Anche i narcisi sono perfetti per popolare la flora del balcone. Certo, se ci si trova a lavorare sui fiori per  il proprio terrazzo in primavera è necessario puntare su bulbose già sviluppate presso il proprio vivaista: il suggerimento per la primavera successiva è quello di occuparsi del bulbo dalla messa a dimora fino a tutto il suo sviluppo. Il nostro ultimo consiglio, ma non per ordine di importanza, è quello di proporvi l’utilizzo di muscari ed ornitogallo: la loro forma particolare rende il terrazzo scenograficamente speciale.

Photo Credits | Ben Schonewille / Shutterstock.com

Lascia un commento