Calathea, bella a lungo con le cure giuste

di Redazione

La Calathea è una splendida pianta da appartamento appartenente alla famiglia delle Maranthacee ed originaria dell’America del Sud, dell’Asia e del continente australiano. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie di forma ovale o tondeggiante, di colore verde più o meno scuro, con striature chiare. Allo stato spontaneo la Calathea presenta una fioritura molto caratteristica di colore giallo, arancio o rosso, mentre in appartamento difficilmente riesce a produrre fiori.

E’ una pianta non molto facile da coltivare, ma se trova la giusta collocazione all’interno delle mura domestiche, riuscirà a mostrare il meglio della sua bellezza per tutto l’anno. La propagazione della Calathea avviene per divisione di rizomi, ma occorre assicurarsi che le nuove sezioni mantengano almeno un paio di foglie. Di fondamentale importanza è poi la pulizia del fogliame, specie nel corso della stagione invernale, e l’eliminazione delle foglie rovinate.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.