Fioriture primaverili, la Callisia elegans

La Callisia elegans o Setcreasea striata  è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Commelinacee ed originaria del continente americano, molto simile alle piante del genere Tradescantia. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie ovali ed appuntite, di colore verde più o meno scuro, attraversate da venature biancastre sulla pagina superiore e rosso porpora su quella inferiore. I fiori sono di piccole dimensioni, profumati, di scarso valore ornamentale e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile.

La Callisia elegans si coltiva per lo più  all’interno delle mura domestiche, in vasi sospesi che ne esaltino il portamento ricadente. Nel corso della stagione primaverile il vaso può essere spostato anche all’esterno, avendo cura di riparare la pianta dal sole diretto, che potrebbe rovinare il fogliame e provocare l’appassimento della pianta. Si tratta di una pianta di facile coltivazione, che regalerà grandi soddisfazioni se curata rispettandone le esigenze in fatto di temperatura, luce ed umidità.

1 commento su “Fioriture primaverili, la Callisia elegans”

  1. Ciao, sono GIuseppe l’admin del blog pianetablunews, ho visto l’articolo sulla Callisia elegansn non so se chi ha scritto l’articolo o qualcuno di voi mi può aiutare a ritrovare questa pianta mi basterebbe qualche talea visto che ancora siamo nel periodo in cui la posso riprodurre

    Rispondi

Lascia un commento