Caltha palustris, varietà e cure

La Caltha palustris è una pianta acquatica perenne particolarmente apprezzata per fioritura e per la grande resistenza alle basse temperature. E’ caratterizzata da fusti eretti di forma tubolare che possono raggiungere i 50 centimetri di altezza. Le foglie sono cuoriformi, con margine seghettato, di colore verde più o meno scuro. I fiori sono costituiti da cinque-otto petali di colore giallo e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile.

Tra le specie maggiormente diffuse ricordiamo la Caltha palustris alba, caratterizzata da fiori si colore bianco; la Caltha palustris plena, con fiori doppi di colore giallo; la Caltha palustris purpurascens, con fiori di colore rosso scuro. Ricordiamo infine che la Caltha palustris è utilizzata per la decorazione di stagni e corsi d’acqua, ma viene coltivata anche a scopo officinale, per le proprietà diuretiche, espettoranti, antireumatiche ed antispasmodiche. E’ una pianta di facile coltivazione, che non richiede accorgimenti particolari per regalare il meglio della sua bellezza.

2 commenti su “Caltha palustris, varietà e cure”

  1. salve innazitutto grazie x il vs sito molto bello e interessante… mi piacerebbe mettere nel mio laghetto questa varietà di piante perenni anche la camassia potrebbe andare bene nel laghetto se si dove poterle reperire?io abito in prov como e i costi ? grazie buona giornata!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento