Fioriture invernali: il Chamelaucium

di Redazione

Il Chamelaucium è una splendida pianta arbustiva sempreverde originaria del continente australiano ed appartenente alla famiglia delle Myrtacee. E’ costituita da fusti di altezza variabile a seconda del metodo di cltivazione (mezzo metro in vaso, fino a tre metri in piena terra) e da foglie aghiformi di colore verde brillante, delicatamente profumate. I fiori sono formati da cinque petali di colore bianco, rosa o violaceo, e fanno la propria comparsa nella stagione invernale o all’inizio della primavera.

La specie più nota è il Chamelaucium uncinatum, con petali rosa e parte centrale rosso porpora e foglie aghiformi. Il Chamelaucium si coltiva per lo più in vaso, all’interno della pareti domestiche, ma nelle zone dove le temperature minime invernali non scendono sotto i 5°C è possibile anche allevarlo all’aperto, dove raggiungerà dimensioni considerevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.