Chorisia speciosa, fioritura primaverile

di Redazione

Tra le fioriture più spettacolari della stagione primaverile troviamo quella della Chorisia speciosa, una pianta arbustiva o arborea perenne, appartenente alla famiglia delle Bombacacee ed originaria delle zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta caratterizzata da un fusto succulento, più largo nella parte basale, tanto da somigliare ad una bottiglia (non a a caso la Chorisia speciosa viene detta anche Albero botte o Albero bottiglia).

Le foglie della Chorisia speciosa sono ovali, con margine dentato, composte a loro volta da diverse foglioline e presentano una colorazione verde brillante. I fiori sono simili a quelli dell’Orchidea, solitamente rosa, più o meno scuro a seconda della specie, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile. I frutti sono tondeggiante, di colore scuro e contengono semi avvolti in una sorta di lanugine chiara. La Chorisia speciosa è abbastanza semplice da coltivare, purché le vengano garantite le condizioni ideali, prima fra tutte la temperatura, mai al di sotto dei 15°C.

Photo Credits: pinecrestgardenguy.blogspot. com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.