Citrus bergamia, fioritura primaverile

di Redazione

Spread the love

Il Citrus bergamia è una pianta arbustiva o arborea perenne, appartenente alla famiglia delle Rutacee ed originaria del bacino del Mediterraneo. Si tratta di una pianta caratterizzata da un fusto eretto e ramificato, che può raggiungere diversi metri di altezza. Le foglie sono ovali, appuntite, lucide, di colore verde più o meno scuro. I fiori sono molto profumati, formati da cinque petali di colore bianco e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile.

I frutti del Citrus bergamia, detto anche Bergamotto, sono simili ad arance, di colore verde o giallognolo, caratterizzati da una buccia sottile e da una polpa amara divisa in spicchi. Il Citrus bergamia viene utilizzato per lo più per la produzione di oli essenziali, dei quali sono ricchi i fiori, le foglie ed i frutti. Tuttavia, il Bergamotto può essere coltivato come albero ornamentale, per via della straordinaria bellezza della fioritura.

Photo Credits therapyangel.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.