Fiori di Bach, Vitalba

Nella terapia con i fiori di Bach, Clematis è indicato per coloro che “vivono nel mondo dei sogni” ed hanno una tendenza sin troppo spiccata a fantasticare sul futuro. Il tipo Clematis ha costantemente la testa tra le nuvole ed è poco concentrato, smemorato; questo può causargli disagi quali difficoltà di apprendimento, tendenza a incorrere in piccoli incidenti e a smarrire ciò che gli appartiene.

Il tipo Clematis vive proiettato in un futuro che immagina migliore del presente e nel quale crede di poter vedere finalmente realizzate le proprie aspirazioni che tuttavia non si sforza di concretizzare. Si tratta di persone speso tristi e stanche poichè questo loro incessante fantasticare le sfianca. D’altra parte si tratta di individui incapaci di godere appieno delle relazioni attuali (d’amore o di amicizia) e di ascoltare gli altri. Fuggono ai problemi rifugiandosi nel loro mondo fantastico.

La cura con i fiori di Bach permette al tipo Clematis di convertire le proprie fantasticherie in creatività senza lasciarsi sopraffare dai sogni. Lo stato d’animo trasformato consiste nel vivere pienamente la vita e le relazioni e di affrontare i problemi man mano che si presentano senza fuggirli.

La Clematis vitalba, nota con il nome comune di Vitalba o Barba di vecchio, è una pianta arbustiva che appartiene alla famiglia delle Ranuncolaceae. Cresce spontanea nelle macchie, nei terreni incolti e nei boschi di latifoglie, spesso confusa tra i rovi. Ha portamento tendenzialmente rampicante, fusti ramificati che possono ergersi fino a venti metri i tronchi legnosi anche piuttosto grossi.

A causa del contenuto di alcaloidi e saponine, concentrati soprattutto nelle parti più vecchie, la clematis vitalba è una pianta velenosa.

Lascia un commento