Coltivare la zucca: terreno concime e clima

di Giulia Tarroni

La zucca è uno dei simboli dell’autunno: tutti noi la possiamo coltivare facilmente nell’orto o anche in balcone, basta seguire alcune semplice regole. Oggi ci occuperemo di scoprire quali sono terreno, concime e clima ideale per la coltivazione della zucca.

Terreno e concime

La zucca necessita un terreno che sia ricco e che abbia un ph compreso tra 6 e 7. Ma no è tutto: per avere delle zucche saporite e dolci, ricordatevi di aggiungere al terreno anche del potassio, che contribuisce a rendere le vostre zucche più saporite e dolci. E come fare per scegliere il giusto fertilizzante? Potete anche mescolare al compost ed al terriccio della cenere. E non dimenticate di aggiungere del letame, in grandissime quantità: vedrete che le vostre zucche ve ne saranno grate.

Clima

La zucca teme il gelo: è un’informazione da tenere bene a mente, per scegliere la zona di riparazione e nella quale coltivarla.  Non esponetele mai ad una temperatura inferiore ai dieci gradi, ma nemmeno superiore ai trenta: l’ideale è una temperatura compresa tra i 15 ed i 20 gradi.

Foto credit Thinskstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.