Come far germogliare una noce

Come far germogliare una noce? Oggi vogliamo darvi qualche consiglio a riguardo. Non è un’operazione facilissima da condurre a livello domestico, bisogna esserne coscienti. Ma tentare non nuoce davvero data la possibilità di poter fare una grandiosa esperienza di coltivazione.

noci sull'albero

La prima cosa da fare è scegliere il vaso giusto. Non serve un grandissimo recipiente: anche il noce come tutti gli alberi nascendo da un seme dà vita prima ad un germoglio e una piantina.Quindi un vasetto nero di plastica sarà sufficiente se non ne avete uno piccolo di cotto. E’ importantissimo però cosa inserite nel terreno. Il terriccio universale può andar bene, meglio se condito con del concime organico, ed è altrettanto necessario non dimenticare che qualsiasi seme se presente in un ambiente troppo umido rischia di marcire. Per evitare ciò vi consigliamo di mettere uno strato di argilla espansa alla base del vaso: aiuterà a mantenere il giusto tasso di umidità evitando ristagni dannosi e le conseguenti muffe.

Si arriva quindi alla scelta del seme: preferite delle noci raccolte in natura o eventualmente non trattate. Non si può pensare di poter far germogliare il noce partendo dai gherigli trattati chimicamente per essere sbiancati. Provate a chiedere al vostro vivaista di fiducia o cercate in rete persone che possano aiutarvi in tal senso. Il periodo adatto per la semina è la primavera. Create quindi una piccola buchetta all’interno del vaso da ricoprire con il terriccio, verificando che non si asciughi completamente la terra.

Questo dovrebbe essere sufficiente per ottenere in 2-3 settimane un germoglio di noce pronto a svilupparsi velocemente.

Photo Credits | hjochen / Shutterstock.com

Lascia un commento