Consociazioni nell’orto, le più importanti

Quando si prepara un terreno e si pianificano le colture, è necessario riflettere su quelle che saranno le consociazioni dell’orto che vorremo affrontare e non solo per risparmio di tempi e spazi. Vediamo le più importanti per regolarci in modo adeguato.

uomo mette a dimora

Come capire se le consociazioni nell’orto sono positive? Molto semplice: le piante crescono senza problemi e l’una con l’altra si aiutano nello sviluppo. Quasi sempre una delle due ha un effetto antiparassitario oltre alla sua bontà autoctona. Ecco quindi che se coltivate dell’aglio, potete mettere vicino allo stesso fragole, lamponi, carote e rape: queste saranno protette dai parassiti. Basilico e pomodori? Non sono buoni solo a tavola: l‘erba aromatica funziona da ottimo rimedio naturale contro i pidocchi. Funzionano allo stesso modo sedano e carote con la cipolla: tutte le piante sono repellenti dei parassiti di almeno uno degli altri due ortaggi e questo assicura loro una protezione importante da non sottovalutare.

Un’altra consociazione nell’orto davvero interessante è quella che coinvolge il prezzemolo, particolarmente efficace se piantato vicino ai pomodori ed ai peperoni. E se la menta e l’origano stanno bene se posti vicino all’insalata, erbe aromatiche come maggiorana e timo sono perfetti vicino a qualsiasi coltura all’interno del vostro spazio coltivato.

Cosa ci fa comprendere questo? Ci aiuta a capire che la natura è in grado di provvedere a se stessa molto di più di quanto pensiamo e che per ottenere dei buoni risultati possiamo sfruttarla a nostro favore. Ottenendo in cambio un orto in salute, rigoglioso e profumato.

Photo Credits | Alexander Raths / Shutterstock.com

Lascia un commento