Fioriture invernali, il Corniolo

di Redazione

Il Corniolo (o Cornus mas) è una pianta arbustiva a foglie decidue originaria dell’Africa e del continente europeo ed appartenente alla famiglia delle Cornacee. E’ caratterizzato da fusti che possono raggiungere il sette metri di altezza e da foglie ovali di colore verde scuro, giallo o marrone, a seconda del periodo dell’anno. I fiori sono di colore giallo e fanno la propria comparsa al termine della stagione invernale o in primavera.

Durante la stagione estiva, invece, il Corniolo presenta delle bacche tondeggianti, che – una volta giunte a maturazione – colorano la pianta di rosso. Il Cornus mas è una pianta di facile coltivazione, che richiede davvero pochi accorgimenti per poter regalare il meglio della sua bellezza in ogni stagione dell’anno. La propagazione, invece, non è così semplice, specie se si sceglie di intervenire per talea. Meglio allora cimentarsi nella semina e lasciare che i nuovi esemplari siano abbastanza resistenti per essere spostati in piena terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.