Corylopsis pauciflora, fioritura invernale

di Redazione

La Corylopsis pauciflora è una pianta arbustiva o arborea appartenente alla famiglia delle Hamamelidacee ed originaria del continente asiatico. E’ caratterizzata da fusti che possono raggiungere i due metri di altezza e da foglie tondeggianti di colore verde scuro o verde-bluastro sulla pagina superiore,verde chiaro su quella inferiore. I fiori sono riuniti in racemi di colore giallo e fanno la propria comparsa al termine della stagione invernale.

E’ una pianta che si adatta alla coltivazione in piena terra, ma non nelle zone con inverni particolarmente rigidi o in luoghi esposti ai venti. La propagazione avviene per talea, prelevando delle porzioni di ramo e lasciandole radicare in un mix di torba e sabbia, da tenere in un luogo caldo fino alla completa radicazione  e comunque per un periodo non inferiore ai due anni. Una volta trovata la giusta collocazione, la  Corylopsis pauciflora regalerà delle grandi soddisfazioni, decorando nel migliore dei modi la stagione più fredda dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.