Cosa fare se la cipolla va in fiore

Cosa fare se la cipolla va in fiore? Ad un certo punto del suo sviluppo questa evenienza potrebbe verificarsi mettendo a repentaglio la crescita del bulbo sotto terra. Vediamo come agire al meglio e perché questo può accadere.

cipolle fiorite

Fioritura anticipata: le ragioni

Di solito quando le piante di cipolla montano a seme inaspettatamente e quindi vanno in fiore, vi sono delle cause  ben precise alla base. Di solito tutto ciò che legato a sbalzi termici conseguenti a gelate: se la cipolla viene piantata quando fa troppo freddo, verrà “stimolata” a fare fiori appena la temperatura si sarà alzata. Allo stesso modo troppe irrigazioni possono causare lo stesso processo: si tratta di una sorta di istinto di sopravvivenza della pianta che si instaura quando la cipolla è costretta a vivere in condizioni non agevoli per lei.

Per evitare che la cipolla vada in fiore basta fare attenzione alle cure che le si applicano ed al momento della messa a dimora. Non serve poi molto per ottenere un raccolto buono senza problemi.

Come bloccare la fioritura

Vi sono dei “rimedi” da poter attuare per evitare che la cipolla fiorisca del tutto.  Si possono spezzare i steli da dove partono i fiori: sono così teneri che non ci vuole nulla. In questo modo tutti i nutrienti ricominceranno ad essere concentrati sullo sviluppo del bulbo e non dei fiori.  O tagliare la pianta alla base facendo attenzione a non tagliare il bulbo: in questo modo si potranno avere dei cipollotti teneri perfetti anche per le insalate.

Photo Credits | Ruud Morijn Photographer / Shutterstock.com

Lascia un commento