Fioriture estive, la Davidia involucrata

di Redazione

La Davidia involucrata, meglio conosciuta come albero dei fazzoletti, è una pianta appartenente alla famiglia delle Nyssacee ed originaria dell’Asia, sebbene la sua diffusione sia ormai estesa a tutte le zone temperate del Pianeta. Si tratta di una pianta dallo sviluppo arboreo, con fusti che possono raggiungere i 18 metri di altezza e foglie cuoriformi di colore verde chiaro, destinate a divenire gialle nel corso della stagione autunnale.

La vera bellezza della Davidia involucrata sta nella forma delle brattee, somiglianti a dei fazzoletti bianchi (ecco il motivo del nome comune), che fanno la propria comparsa nella tarda primavera, per poi mantenersi sulla pianta per tutta l’estate. I frutti compaiono invece nella stagione autunnale, quando le foglie tendono ad ingiallire. La coltivazione della Davidia involucrata è abbastanza semplice e non richiede grandi conoscenze nel campo del giardinaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.