Dipladenia boliviensis, rampicante perenne

di Redazione

Spread the love

Una pianta che ha bisogno di grandi spazi ma che regalerà immense soddisfazioni sia nella coltivazione in vaso che in piena terra. Parliamo della Dipladenia boliviensis, una pianta rampicante perenne appartenente alla famiglia delle Apocynacee ed originaria – come dice il nome – della Bolivia.

Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti eretti e flessibili, che necessita di sostegni per allungarsi verso l’alto e raggiungere i dieci metri di altezza. Le foglie sono sono opposte, lisce, appuntite, di colore verde più o meno chiaro. I fiori della Dipladenia boliviensis sono imbutiformi, di colore bianco, riconoscibile per la gola color arancio. Nelle zone con inverni miti questa splendida rampicante può essere allevata all’aperto, mentre nelle zone con clima rigido è preferibile allevare la pianta in vaso, in un ambiente che disponga di parecchio spazio.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.