L’agrifoglio punge? Sì, ma solo se lo decide lui

agrifoglio

Una delle piante tipiche del periodo festivo è senza dubbio l’agrifoglio: con le sue bacche rosse e le sue foglie color verde acceso, è molto usato per le decorazioni dei giorni di festa. Peccato, però, che queste belle foglie pungano, anche se, alla luce di uno studio pubblicato sulla rivista Botanical Journal of the Linnean Society, non tutte le foglie pungono allo stesso modo, bensì sarebbero in grado di decidere in modo volontario il livello di “irritazione”.

Secondo questo studio, condotto da Carlos Herrera del Consiglio nazionale delle ricerche spagnolo, le foglie dell’agrifoglio, pur se presenti nello stesso albero, possono avere forma diversa, e questo per proteggersi dagli animali che si potrebbero avvicinare alla pianta.

Lo studio è stato condotto nella Spagna sudorientale analizzando alcune piante di agrifoglio europeo, botanicamente Ilex aquifolium, che come altre piante sono soggette ad eterofillia, ossia hanno foglie di forme differenti: nello specifico della ricerca, 39 delle 40 piante analizzate presentavano sia foglie lisce che appuntite.

I ricercatori hanno potuto osservare che nelle parti più basse della pianta, ossia quelle facilmente raggiungibili dagli animali, le foglie erano più appuntite, mentre nelle parti alte le foglie erano lisce, ma non solo; gli studiosi hanno notato che le piante riuscivano a cambiare forma delle foglie piuttosto rapidamente.

Per questo le foglie sono state analizzate in modo da poter stabilire se la variazione era una risposta a un mutamento genetico oppure a una questione ambientale e hanno potuto osservare la relazione tra la forma delle foglie, la presenza di animali e la metilazione, ossia il processo che modifica l’espressione dei geni ma non altera la sequenza del Dna. A questo proposito gli esperti hanno dichiarato:

L’eterofillia è una caratteristica nota in molte piante, e spesso è stata associata all’interferenza con gli animali. Ma finora nessuno era riuscito a capire il meccanismo che la determina. Tutto ciò ha implicazioni evidenti e importanti nella conservazione delle specie vegetali.

 

[Fonte]

 

Lascia un commento