Le orchidee recise durano più a lungo degli altri fiori

di gianni puglisi

Rispetto agli altri fiori recisi, quelli delle orchidee durano molto di più, andando a cozzare con l’idea che spessi ci facciamo di queste piante: dietro all’apparente delicatezza e fragilità delle orchidee, infatti, si nasconde una grande tenacia nel mantenere la propria specie.

Il motivo per cui le orchidee recise durano più a lungo rispetto agli altri fiori è da ricercare nel fatto che in queste piante l’impollinazione o avvenire in modo totale, o non avviene per niente.

I frutti delle orchidee contengono molti semi e quindi serve altrettanto polline per la fecondazione; visto che deve avvenire in modo completo, i fiori sono in grado di aspettare anche un mese questo processo, rimanendo sempre freschi.

Pertanto i fiori delle orchidee, anche recisi, durano di più rispetto agli altri perché aspettano a lungo di essere fecondati.

Link utili:

Come prolungare la freschezza dei fiori recisi

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.