Il mese di maggio è l’avvio ufficiale della stagione dei matrimoni. Sono tantissime le piante fiorite che si possono utilizzare per rendere bello e romantico il bouquet da sposa di maggio, sempre tra i fiori di stagione che sono quelli più belli e anche più economici perchè più facilmente reperibili.
Le rose sono sicuramente il fiore di maggio più famoso e diffuso. In questa stagione sono molto più economiche perchè non sono d’importazione e se ne può approfittare per utilizzare anche per altri addobbi, oltre al bouquet da sposa, come gli addobbi della chiesa o i centrotavola per il ricevimento.
Le peonie sono un altro fiore molto amato dalle spose che in questa stagione sono perfette. Si possono reperire nel classico bianco ma anche in fuxia e rosa chiaro e si possono utilizzare per comporre un bouquet a mezza sfera, quando non sono ancora molto aperte.
> TUTORIAL BOUQUET DA SPOSA DI PEONIE E ROSE FUXIA – VIDEO
Anche le orchidee phalaenopsis e cymbidium sono fiori di maggio, molto eleganti e un po’ meno costosi in questa stagione. Sono fiori abbastanza costosi e per questo motivo si utilizzano quasi esclusivamente per i bouquet da sposa, di forma rotonda o a cascata.
Infine anche i fiori di lisiantus sono dei fiori molto eleganti che a maggio mostrano la loro più evidente bellezza, e si possono avere in varie sfumature, dal bianco al rosa, al panna e viola. I lisianthus generalmente si utilizzano per rendere più pieno e vaporoso il bouquet da sposa e le decorazioni floreali, perchè sono più economici delle rose, sono molto resistenti al caldo e rispetto ad altri fiori permettono di mantenere i costi degli addobbi floreali più bassi.