Fioriture autunnali, l’Ibiscus

di Gioia Bò

L’Hibiscus è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Malvacee ed originaria del continente asiatico. E’ caratterizzata da un fusto eretto e ramificato che può raggiungere i tre metri di altezza nella coltivazione in piena terra. Le foglie sono trilobate, ovali, di colore verde più o meno scuro, mentre i fiori sono a forma di campana ed assumono colorazioni che vanno dal bianco al rosa, dal lilla al viola. La fioritura inizia nella tarda primavera, ma si prolunga poi fino ai primi freddi della stagione autunnale, decorando così la pianta per molti mesi nel corso dell’anno.

La moltiplicazione avviene per semina, ma per ottenere degli esemplari simili alla pianta madre è consigliabile intervenire per talea, prolevando delle porzioni di ramo e lasciandole radicare al caldo fino alla messa a dimora definitiva. L’Hibiscus è una pianta facile da coltivare e ben si adatta a qualunque situazione climatica, resistendo anche ai freddi intensi della stagione invernale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.