Infuso di salvia , utile per combattere la stanchezza

Stanchezza durante le feste?

Durante il periodo natalizio può capitare di sentirsi stanchi e svogliati. Da un lato infatti routine invernale comincia a pesare, dall’altro gli impegni cui siamo chiamati in vista del natale (organizzazione di pranzi e cenoni, acquisto di regali e così via) si trasformano facilmente, da piacevole passatempo quale dovrebbero essere, in occasioni di stress e nervosismo. Cosa possiamo fare allora per tirarci un po’ su? Semplice: un infuso alla salvia.

La salvia può aiutarci

La salvia (salvia officinalis) è un arbusto sempreverde a portamento cespuglioso le cui foglie, di forma lanceolata e di colore verde argenteo, sono ricoperte da una peluria fitta e sottile. La salvia è molto coltivata sia come pianta aromatica che come pianta ornamentale ma rientra a buon diritto nel novero delle piante medicinali grazie alla proprietà medicamentose attribuite ad alcune sostanze contenute nelle sue foglie.

Queste ultime, fresche o essiccate, possono essere usate per preparare un infuso alla salvia energizzante ed espettorante.

Come preparare un infuso alle foglie di salvia

Per preparare il vostro infuso sminuzzate una manciata di foglie e versatele in una tazza di acqua bollente, quindi lasciate riposare per lameno dieci minuti e filtrate. Addolcite con un cucchiaino di miele e bevete ancora caldo. Fate molta attenzione però se siete in gravidanza o state allattando. In questi casi la salvia è controindicata.

Lascia un commento