Piante che aiutano a rilassarsi (Foto)

di Giulia Tarroni

Esistono delle piante che aiutano a rilassarsi? Certamente si, ed oggi in questa gallery ve ne presentiamo alcune: si tratta di piante con le quali preparare infusi o decotti in grado di allontanare lo stress di una brutta giornata, o che ci permettono anche solo di rilassarci prima di andare a letto, per dormire meglio.

1) Il Tiglio

Un infuso a base di tiglio è perfetto per conciliare il sonno, grazie alle sue proprietà calmanti e rilassanti. Inoltre ha anche delle proprietà antisettiche ed antinfiammatorie, ed aiuta a combattere l’insonnia.

2) La camomilla

La camomilla è senza dubbio la pianta più conosciuta ed utilizzata per favorire il sonno e il rilassamento, anche in questo caso potrete fare un infuso da bere, oppure anche mettere due bustine di camomilla tiepide sugli occhi chiusi. Vedrete che relax!

3) Lampone

Il lampone è un frutto che favorisce il buon riposo: anche in tal caso un bell’infuso, oppure se è stagione, una manciata di frutti non vi potrà che fare bene, anche per stabilizzare la pressione sanguigna.

5) Valeriana e valeriana rossa

La valeriana è un tranquillante naturale: potete assumerla sia in estratti e decotti quella rossa, sia una bella insalata con foglie di valeriana, da condire poco per non alterarne le qualità.

6) Enula campana

L’enula campana è una pianta erbacea perenne caratterizzata da proprietà antibiotiche e antisettiche, conosciuta fin dall’antichità. Perchè assumerla? Per calmare i nervi in caso di forte stress e di nervosismo.

7) Salvia

Come non conoscere la salvia? E’ una pianta aromatica che tutti noi possiamo facilmente reperire, e che per permette di trascorrere notti serene e tranquille, sia tramite decotto sia da utilizzare per aromatizzare i vostri piatti e ricette. La potete anche coltivare sul balcone.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.