Piante rampicanti: la Lagenaria

di Gioia Bò

La Lagenaria è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee ed originaria dell’Asia e del continente africano. E’ caratterizzata da lunghi fusti sottili, che possono raggiungere i tre metri di altezza, e portano foglie di colore scuro sulla pagine superiore, più chiaro su quella inferiore. I fiori sono di notevoli dimensioni, bianchi, a forma di stella, e fanno la propria comparsa nella stagione estiva.

Ma la vera bellezza della Lagenaria è rappresentata dai frutti, costituiti da frutti non commestibili dalla forma varia, molto decorativi per il giardino. Volendo, i frutti si possono privare della polpa, essiccare e poi utilizzare come contenitori o a scopo ornamentale. E’ una pianta che si coltiva come annuale in piena terra, preferibilmente nei pressi di muri, recinzioni e pergolati, dove si aggrapperà fino a raggiungere altezze spettacolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.