Piante rampicanti, la Luffa

di Redazione

La Luffa cylindrica (detta anche Luffa aegyptiaca o Zucca spugna) è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee ed originaria dell’Asia tropicale, sebbene la sua coltivazione sia ormai diffusa in tutte le zone temperate del Pianeta. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere il cinque metri di altezza e da frutti molto simili alle zucchine, lunghi fino a 30-40 centimetri.

Gli stessi frutti sono commestibili (anche se meno saporiti rispetto alla zucchine), ma solo in giovane età, poiché con il passare del tempo la polpa tende a diventare spugnosa e fibrosa, adatta quindi ad essere utilizzata come una vera e propria spugna naturale. La Luffa viene infatti coltivata principalmente per la produzione di spugne, sebbene si adatti anche all’allevamento come pianta ornamentale, specie della decorazione di pergolati e portici. La coltivazione non richiede accorgimenti particolari, purché il termometro non scenda eccessivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.