Significato dei fiori: la camelia

Parlando di giardini in ogni loro accezione, partendo dal giardino giapponese al tradizionale prato all’inglese ci si imbatte spesso in molti fiori caratteristici, sui quali talvolta non ci si sofferma troppo a parlare. Eppure non vi è niente di più interessante che scrivere ed assaporare la bellezza di un fiore e perché no, analizzarne significato e storia. Ogni fiore rappresenta un mondo di per sé unico, con la sua tradizione e la sua capacità di portare armonia.

Oggi parliamo del significato di un fiore molto apprezzato in oriente ma anche in Europa: la camelia. Si tratta di un fiore molto utilizzato nella tradizione botanica giapponese e cinese, in particolar modo per via dei petali e della loro collocazione a formare il fiore stesso. Perfettamente simmetrici, i petali arrotondati di questo fiore rappresentano l’attaccamento amoroso.

Quasi tutti i suoi significati sono legati all’amore. Questo perché secondo la tradizione cinese, il fiore incarna “l’essenza di una ragazza” che ha deciso di affidarsi al proprio amato per essere protetta. Il maschio in questo caso è rappresentato dal calice del fiore. Volete sapere il perché di questa  leggenda? Essa deriva dal fatto che dopo che il fiore è appassito, i petali ed il calice si staccano uniti dalla pianta invece che sfiorire petalo dopo petalo.

Al contrario in Giappone lo stesso significa vita spezzata, quindi sebbene molto bello ed apprezzato non viene solitamente dato in dono basandosi sul significato. In oriente viene spesso per il suo significato relativo all’amore (tranne ovviamente che nel paese nipponico, n.d.r.) inserito all’interno dei bouquet da sposa. Viene apprezzato in maniera particolare per tale motivo quando come semplice fiore viene regalato da un “ammiratore segreto” . Se la camelia viene regalata ad un uomo è sinonimo di buona fortuna.

Il significato della camelia cambia anche a seconda del colore. Rosa significa nostalgia e voglia di rincontrarsi. Rosse, al pari delle rose, indicano passione ed entrambe sono emanazione dell’amore romantico. Rappresentano fiducia e speranza quando sono variegate e sono testimoni di grande affetto se di colore bianco.

5 commenti su “Significato dei fiori: la camelia”

Lascia un commento