I lavori di maggio in giardino

lavori maggio giardino

A maggio la natura si è ormai risvegliata: le piante hanno già iniziato o addirittura stanno per concludere la loro fioritura. Tuttavia, in questo periodo è ancora possibile intervenire e mettere a dimora alcune piante: basta fare un giro nei garden center per scoprire diverse specie perfette per il vostro giardino.

A maggio, infatti, si possono mettere a dimora tutte le essenze da fiore; per quanto riguarda le rose conviene affrettarsi per non perdere la fioritura; lo stesso vale per le piante da frutto: se le mettete a dimora ora, la fruttificazione avverrà solo il prossimo anno. Si possono porre a dimora anche azalee e rododendri che sono nel pieno della loro fioritura

Se non avete già provveduto ad aprile, concimate le piante del vostro giardino; ai piedi di arbusti e alberi interrate del concime organico, mentre alle erbacee perenni e annuali fornite del fertilizzante specifico, sciolto nell’acqua di annaffiatura, ogni dieci giorni circa.

La primavera, oltre al risveglio delle piante, è il periodo della massima comparsa di parassiti, come afidi e cocciniglia, e delle malattie fungine, in particolare ticchiolatura e mal bianco: non appena scorgete la presenza di questi fenomeni intervenite subito con i rimedi specifici.

Le piante del giardino vanno annaffiate al mattino presto o nelle ore serali; chi ha un impianto di irrigazione automatizzato può anche programmare l’irrigazione nelle ore notturne. Se in giardino avete anche il prato, fate attenzione: se è poco folto o presenta delle zone senza erba, potete ancora provvedere all’infoltimento: spargete sul terreno del terriccio specifico per tappeti erbosi, magari già arricchito con fertilizzate e alleggerito con sabbia facendo attenzione a renderlo uniforme, dopodiché spargete i semi e annaffiate abbondantemente ogni due o tre giorni.

Se, invece, il prato è in ordine non dimenticate di tosarlo ogni dieci giorni circa per rimuovere le erbe infestanti prima che producano i semi, e concimate il manto erboso con prodotti a lenta cessione.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento