Bulbose primaverili, il tulipano

di Marion 10

tulipani

I tulipani (nome scientifico Tulipa) appartengono alla famiglia delle Liliaceae. Poichè si tratta di bulbose primaverili, l’autunno inoltrato è il momento ideale per metterli a dimora e attendere la fioritura che può avvenire da marzo a maggio a seconda della specie. Esistono infatti molte varietà di tulipani, suddivise in 15 gruppi: dei primi 11 fanno parte i cosiddetti tulipani da giardino, mentre gli ultimi 4 sono ibridi di specie già esistenti e vengono denominati tulipani botanici.

Entrambi vanno piantati a novembre-dicembre e necessitano di un terreno ben drenato e leggermente alcalino, pur adattandosi comunque a qualunque tipo di terreno. Se scegliete tulipani da giardino ricordatevi di impiantare i bulbi a una profondità di 15-20 cm, mentre per i tulipani ibridi limitatevi a 10 cm. Questi ultimi inoltre sono particolarmente adatti alla naturalizzazione in giardino, potete cioè lasciarli sotto terra quando la pianta non è più vitale e attendere che fioriscano nuovamente l’anno successivo. Diverso è per i tulipani da giardino i cui bulbi vanno estratti e conservati.

Quanto alle cure colturali, i tulipani vanno esposti pieno sole purchè al riparo dal vento. Le innaffiature non devono essere eccessive perchè è facile che si creino marciumi che danneggerebbero inevitabilmente la pianta.

Piantare specie di tulipani diverse vi permetterà di ottenere un effetto cromatico molto interessante, tuttavia vi consiglio di fare attenzione, quando andrete ad acquistare i bulbi, all’altezza che le specie prescelte possono raggiungere. Infatti se i tulipani del gruppo 1 possono raggiungere un’altezza di 40 cm, i tulipani Rembrandt possono arrivare a 75.

Tulipani da giardino:  epoca di fioritura

Gruppo 1- Tulipani singoli a fioritura precoce (inizio Aprile/ 20-40 cm)

Gruppo 2- Tulipani doppi a fioritura precoce (inizio Aprile/ 20-40 cm)

Gruppo 3- Tulipani Triumph a fioritura media (da fine Aprile/ 40-50 cm)

Gruppo 4- Tulipani ibridi Darwin (da fine Aprile/ 50-60 cm)

Gruppo 5- Tulipani singoli a fioritura tardiva (da inizio Maggio/ 60-75 cm)

Gruppo 6- Tulipani a fiore di giglio (da inizio Maggio/ 50-60 cm)

Gruppo 7- Tulipani sfrangiati (da inizio Maggio/ 40-60 cm)

Gruppo 8- Tulipani viridiflora (da inizio Maggio/ 30-50 cm)

Gruppo 9- Tulipani pappagalli (parrot) (da metà Maggio/ 50-60 cm)

Gruppo 10- Tulipani Rembrandt (da inizio Maggio/ 50-75 cm)

Gruppo 11- Tulipani doppi a fioritura tardiva (da metà Maggio 40-60 cm)

google-max-num-ads = "1">