Leucojum, varietà e cure

di Redazione

Il Leucojum è una pianta bulbosa perenne appartenete alla famiglia delle Amaryllidacee ed originaria dell’Europa, sebbene la sua diffusione sia ormai estesa a tutte le zone temperate del Pianeta. E’ una pianta caratterizzata da fusti lunghi al massimo 40 centimetri, che portano foglie lunghe e strette di colore verde chiaro. I fiori sono a forma di campanula, bianchi e profumati, molto simili a quelli del Bucaneve.

Essendo una pianta rustica, il Leucojum si adatta alla coltivazione in piena terra anche nelle zone con inverni particolarmente rigidi. Tra le specie maggiormente apprezzate ricordiamo il Leucojum vernum con fioritura invernale, il Leucojum aestivum che fiorisce nel mese di maggio, il Leucojum autumnale ed il Leucojum roseum che fioriscono in autunno. Qualunque sia la specie prescelta, sappiate che il Leucojum assume carattere tappezzante e ben si adatta dunque all’allevamento negli angoli morti del giardino o nelle zone di difficile coltivazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.