Doryanthes, varietà e cure

di Redazione

La Doryanthes è una splendida pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Amaryllidacee ed originaria del continente australiano. E’ caratterizzata da fusti che possono raggiungere gli otto metri di altezza e da foglie lunghe e lanceolate, di colore verde brillante. I fiori sono di colore rosso, riuniti in pannocchie e lunghi fino a 10 centimetri. Fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile, per poi durare a lungo sulla pianta.

Tra le specie maggiormente diffuse, ricordiamo la Doryanthes excelsa, detta anche Giglio gigante o Giglio torcia, caratterizzata da foglie molto fitte, al centro delle quali si ergono degli steli lunghi fino ad otto metri, che portano gruppi di fiori rossi; la Doryanthes palmieri, caratterizzata da steli più corti rispetto alla specie precedente (più o meno cinque metri) e da fiori di colore rosso scuro. La coltivazione della Doryanthes è abbastanza semplice, purché se ne rispettino le esigenze in fatto di luce, temperatura e fabbisogno idrico.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.