Piante medicinali, il Prugnolo selvatico

Il prugnolo selvatico, botanicamente Prunus spinoso, è un arbusto a foglia caduca appartenente alla  famiglia delle Rosaceae, originario dell’Asia, dell’Europa e dell’Africa del nord, dove cresce spontaneo nei boschi e nei sentieri.

Il prugnolo è un arbusto che può arrivare fino a quattro metri d’altezza e che si caratterizza per i fiori bianchi che spuntano i primavera e, soprattutto, per i frutti blu usati in erborosteria e per produrre liquori e marmellate:  non a caso, infatti, dai frutti, che maturano tra settembre e ottobre, si producono bevande alcoliche come la prunella e il bargnolino.

Durante gli anni quasi tutte le parti del prugnolo sono state utilizzate: la corteccia veniva usata per colorare di rosso la lana, ma anche come ingrediente per realizzare delle lozioni astringenti, il legno è tutt’ora considerato un buon combustibile, le foglie essiccate possono essere utilizzate in infuso e i fiori, bolliti in una tazza di latte, sono un ottimo rimedio per chi soffre di intestino pigro.

Il prugnolo viene utilizzato soprattutto come pianta medicinale, grazie alle sue proprietà purganti, diuretiche e depurative; questa pianta contiene principi attivi importanti come le cumarine e i glucosidi dei fiori e il tannino, gli acidi organici, i flavonoidi e la vitamina C dei frutti.

I fiori e i frutti, che poi sono le parti del prugnolo maggiormente utilizzate, possono essere usare sia per uso interno che esterno, ad esempio i fiori sono ideali in caso di colon irritabile e di stitichezza e possono essere usati in infuso, mentre i fiori possono essere mangiati freschi o bolliti, ma anche sotto forma di sciroppo o di decotto.

Per uso esterno si utilizzano i frutti, o meglio l’acqua di cottura degli stessi, ideale per effettuare dei tamponi nasali in caso di epistassi, oppure per fare sciacqui e gargarismi se si soffre di gengivite o faringite.

 

 

1 commento su “Piante medicinali, il Prugnolo selvatico”

  1. Vi consiglio di visitare http://www.risparmiosuper.it
    Questo sito vi permette di comparare le offerte dei più grandi supermercati e grazie al servizio di geo – localizzazione, il sito vi suggerirà il punto vendita vicino casa più conveniente!
    Provatelo, è stato calcolato un risparmio medio di 1.000 € l’anno

    Rispondi

Lascia un commento