Neomarica, fioritura estiva

di Redazione

Originaria del continente americano e particolarmente diffusa nel sud della Penisola italiana, mentre il altre regioni la coltivazione presenta qualche difficoltà. Parliamo della Neomarica cerulea, una pianta rizomatosa perenne appartenente alla famiglia delle Iridacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie lunghe e lanceolate, di colore verde più o meno chiaro, che raggiungono il metro e mezzo di altezza.

I fusti della Neomarica cerulea sono eretti, piuttosto sottili, lunghi fino a tre metri. I fiori sono di colore azzurro o violetto, durano un solo giorno e fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera, anche se poi la fioritura si protrae per tutto il corso dell’estate fino ai primi freddi autunnali. La Neomarica cerulea è abbastanza semplice da coltivare, ma richiede accorgimenti particolari, specie in fatto di temperatura ed irrigazione.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.