Nertera, varietà e cure

di Redazione

La Nertera è una delle piante maggiormente decorative per la casa ed il giardino, grazie soprattutto alla bellezza dei frutti, che abbelliscono l’ambiente circostante in autunno e nel corso della stagione invernale. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Rubiacee ed originaria del continente americano, anche se la sua diffusione è ormai estesa a tutte le zone a clima temperato del Pianeta. I fusti sono sottili e raggiungono i 25 centimetri di altezza, mentre le foglie sono di piccole dimensioni, ovali, di colore verde più o meno scuro.

I fiori fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera o in estate, ma la vera bellezza della pianta è rappresentata dai frutti, caratterizzati da bacche ovali o tondeggianti di colore aranciato. Tra le varietà più note troviamo la Nertera granadensis o depressa, con foglie ovali e fiori di scarso interesse decorativo; la Nertera balfouriana, coltivata per lo più come tappezzante nella creazione di tappeti erbosi.

Photo Credits: washsad.ua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.