Albero di natale: come sceglierlo secondo la Coldiretti

albero natale come scegliero coldirettiIl natale è sempre più vicino e nei prossimi dieci-quindici giorni le persone si daranno da fare per preparare il tradizionale presepe natalizio accompagnato dall’albero di natale. Sono consigli che noi abbiamo già dato in diverse occasioni, ma un comunicato della Coldiretti ci da modo di darvi dei suggerimenti estemporanei di scelta e di gestione del vostro futuro albero naturale.

Partiamo da cosa è necessario fare prima dell’acquisto. L’albero di natale naturale sicuramente verrà “impacchettato” per la consegna con l’ausilio di una rete per il trasporto. Per aiutare lui e voi stessi, acquistatelo qualche giorno prima del momento preventivato per l’addobbo: il vostro albero di natale avrà modo in questa maniera di adattarsi bene all’ambiente e di “distendere” bene i propri rami. Importantissimo: prima di comprare qualsiasi esemplare misurate con precisione l’altezza del soffitto di casa. Calcolate che all’aperto gli alberi sembrano sempre più piccoli di quello che sono in realtà, quindi metro alla mano e misurate!

Passiamo al momento dell’acquisto. Una volta che arrivate al vivaio, il consiglio più importante riguarda la scelta di abeti italiani. Questo significa fare vostro un albero che non è stato trasportato per lunghe distanze e quindi in qualche modo non soggetto a stress.  Non cercate alberi “perfetti”: madre natura non procede con riga e compasso e possono esservi delle assimmetrie soprattutto nella parte dell’albero cresciuta rivolta verso nord. E’ un albero naturale, non fabbricato in scala ed in serie. Ed il fatto che degli aghi manchino nella parte interna non è sinonimo di vecchiaia: chiedete al vivaista di scuotere i rami per far cadere gli aghi secchi e acquistatelo.

Una volta tornati a casa, sistemate il vostro albero di natale in un luogo luminoso e lontano da fonti di calore e correnti d’aria. Si tratta dell’ABC del mantenimento di una pianta d’appartamento, ma fa sempre bene ripeterlo. Evitate degli addobbi pesanti e se potete favorite quelli a base di elementi naturali come frutta, fiori e biscotti ed assolutamente non sprizzate neve sintetica o spray colorati: è un albero vivo!

Photo Credit |Thinkstock

Lascia un commento