Ontano, albero monumentale

di Redazione

L’Ontano è un albero monumentale perenne originario dell’Europa e del continente americano, molto diffuso alle nostre latitudini sia nei giardini privati che in parchi e viali pubblici. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i 25 metri di altezza e da foglie tondeggianti con margine dentato, di colore verde più o meno scuro. I fiori sono costituiti da amenti giallognoli e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile, lasciando poi il posto a frutti somiglianti a pigne.

Tra le specie maggiormente diffuse alle nostre latitudini troviamo l’Ontano nero (Alnus glutinosa), l’Ontano grigio (Alnus incana), l’Ontano italiano (Alnus cordata) e l’Ontano rosso (Alnus rubra). Si tratta di piante di facile coltivazione, che crescono molto rapidamente, raggiungendo in pochi anni altezze considerevoli. Una nota negativa è data dalla vita relativamente breve della pianta.

Photo Credits: rolv.no

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.