Gli Alberi Monumentali

Già qualche tempo fa, qui sulle pagine di PolliceGreen vi abbiamo parlato degli alberi monumentali, ossia alberi di grande pregio naturalistico e storico; in Italia ci sono diversi alberi monumentali e sono protetti dal Corpo Forestale dello Stato.

Affinchè si possa parlare di albero o pianta monumentale, il soggetto vegetale deve possedere almeno uno dei requisiti considerati essenziali per essere considerati alberi monumentali; innanzi tutto sono importanti le dimensioni, ossia l’albero deve avere dimensioni molto più grandi rispetto a quelle standard della specie alla quale appartiene o, comunque, più grandi rispetto agli altri soggetti della stessa specie.

Devono essere alberi molto longevi, ossia molto vecchi; in questo caso non servono neanche le dimensioni: se una pianta è molto vecchia non deve essere per forza molto grande. Anche la “storicità” dell’albero è molto importante: sono infatti considerati alberi monumentali tutti quelle piante legate ad eventi storici importanti.

Anche gli alberi molto rari possono essere considerati monumentali perché possiedono un grande valore biologico; infine, sono da ritenersi monumentali anche tutti gli alberi importanti sotto il profilo architettonico, ossia dal punto di vista del paesaggio.

 Una volta chiariti quali sono i requisiti per essere considerati monumentali, vediamo le funzioni di questi alberi. Innanzi tutto, gli alberi monumentali svolgono l’importante funzione di banche dati, ossia risultano essere molto utili per coloro che studiano clima e flora del passato.

Inoltre, piante molto vecchie sono essenziali per prelevare semi o materiali per riprodurli, e quindi fungono da banca di germoplasma. Ovviamente, i grandi alberi monumentali svolgono anche la funzione di protezione per la piccola fauna e sede di organismi quali funghi, licheni e insetti.

Infine, ma non perchè meno importanti, sono da segnalare la funzione didattica e quella turistica degli alberi monumentali, attrattive per tutti coloro che studiano la flora oppure per i semplici appassionati della natura e del verde.

zp8497586rq