La pianta dell’incenso

di gianni puglisi

Spread the love

Se amate l’odore dell’incenso non potete non conoscere la Plectranthus coleoides, una pianta sempreverde più nota semplicemente come pianta dell’incenso, proprio per il caratteristico odore emanato dalle sue foglie. Il genere al quale appartiene questa specie fa parte della famiglia delle Labiatae e comprende oltre 250 piante originarie delle zone tropicali, dalle diverse caratteristiche.

La Plectranthus coleoides è caratterizzata da fusti quadrangolari, da foglie cuoriformi di colore verde chiaro con i margini bianchi e dai piccoli fiori che spuntano raggruppati a pannocchia. Le piante che si trovano nei vivai possiedono un portamento strisciante e, per questo, sono adatte ad essere coltivate nei panieri appesi. La Plectranthus coleoides, che richiede cure poco impegnative, è ottima anche per la sua capacità di tenere lontane le zanzare dato che emana un profumo di incenso che gli insetti detestano.


[Foto]

Commenti (1)

  1. Vorrei sapere dove acquistare delle piante di incenso.
    Grazie
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.