La pianta più vecchia del mondo? La Posidonia oceanica delle Baleari

piante acquaticheLe piante, e ne abbiamo avuto conferma anche con la morte del Senatore, l’albero millenario recentemente incendiato da un fulmine negli Stati Uniti, possono raggiungere età molto elevate. Secoli e secoli di vita vissuta placidamente al loro posto, guardando la specie umana progredire tecnologicamente e regredire socialmente.  Ve ne è una però che batte tutti in quanto ad anni di vita: la posidonia oceanica delle Baleari.

Questa stupenda ed immensa pianta acquatica ha infatti un età compresa tra gli 80mila ed i 200mila anni! Solitamente quando parliamo di piante “anziane”, il primo pensiero va alle sequoie ed a tutti quegli alberi monumentali che grazie  a spazi sconfinati e per molto tempo disabitati hanno avuto modo di attecchire e crescere senza che la mano umana venisse a disturbarli. Dei veri e propri gioielli naturali che la stessa specie umana ora tenta di preservare per la loro importanza storica e naturale.

Tornando alla nostra posidonia oceanica, è particolare pensare come sia potuta arrivare ad archiviare così tanta longevità. Soprattutto perché non si parla di una pianta acquatica nata e sviluppatasi in abissi oceanici non raggiungibili, ma di flora tipica di bassi fondali, che molto spesso arriviamo noi stessi a “toccare” con i nostri piedi durante delle passeggiate lunga la spiaggia.

La scoperta di questa “vecchietta del mare” è stata fatta da un gruppo di ricercatori spagnoli dell’Università di Alagarve guidati dalla dott.ssa Sophie Arnaud-Haond, i quali, per stabilire l’effettiva età della pianta in termini più o meno precisi, si sono dovuti affidare alla sua mappatura genetica, all’esame del Dna. Ed hanno scoperto, come anticipato, che il banco delle Baleari sia databile tra gli 80mila ed i 200mila anni.

Una scoperta sorprendete, che pone la pianta in un contesto davvero insolito. Gli scienziati infatti si stanno interrogando sulla sua posizione originaria: si trovava già in acqua o nel corso dell’ultima glaciazione era posta su della terra emersa?

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento