Coltivare la buddleia, consigli utili (Foto)

La buddleia è una pianta davvero molto bella, che fa una gran figura in giardino: fiorisce proprio in estate, da giugno a settembre, ed i suoi fiori coloratissimi sono perfetti per ravvivare una zona un pò spenta o un angolo del balcone da valorizzare. Ma come curare questa piante in estate, proprio nel periodo della fioritura? Ecco alcuni consigli utili.

buddleia

La fioritura estiva

La buddleia si presenta come un agglomerato di piccoli fiori con un intenso profumo, come di miele: i colori vanno dal bianco al rosa al violetto. Viene chiamata anche la pianta delle farfalle perchè la sua profumazione le attira e le ubriaca di un melenso profumo di miele e vaniglia.

buddleia

Dove posizionarla?

Si tratta di una pianta che ama il sole ed il clima secco: non va annaffiata particolarmente, ma abbiate cura di tastare che il terreno non sia troppo secco. Di contro evitate i ristagni di acqua. Posizionatela in una vaso di 40-50 cm, pieno di terriccio apposito per piante fiorite, concimatela e mettetela in una zona davvero luminosa e calda.

buddleia

Come potarla per avere tanti fiori?

Per avere una pianta sempre fiorita e rigogliosa dovrete fare una potatura drastica durante la stagione invernale: togliete tutti i rami sottili, fragili e secchi, per fare in modo da rendere robusta solo la parte centrale, che sarà davvero rigogliosa.

buddleia

foto credit Thinkstock

Lascia un commento