Pistacchio, albero da frutto

di Gioia Bò

Il Pistacchio è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Anarcadiacee ed originario del continente asiatico, diffuso alle nostre latitudini soprattutto in Sicilia. Si tratta di una pianta caratterizzata da un fusto eretto che può raggiungere i dieci metri di altezza, e da foglie imparipennate, cuoiose, di colore verde brillante. I fiori sono riuniti in pannocchie e fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera. Ai fiori fanno seguito i frutti, costituiti da drupe contenenti semi commestibili di colore verde chiaro.

Tra le specie di Pistacchio di distinguono la Pistacia vera (il Pistacchio vero e proprio), la Pistacia terebinthus e la Pistacia lentiscus, entrambe utilizzate come portainnesto del Pistacchio. Si tratta di una pianta di facile coltivazione, purché le vengano garantite le giuste condizioni ambientali. E’ per questo che il Italia il Pistacchio si coltiva per lo più al Sud, specie in Sicilia.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.