Quando raccogliere le melanzane?

Le melanzane sono le protagoniste della stagione estive: buone e sane, potete coltivarle direttamente in un piccolo orto casalingo. Ma quand’è il momento giusto per raccoglierle? E cosa succede se la melanzana resta troppo tempo attaccata alla pianta madre?

melanzane coltivarle vaso balcone

Tra la fine di agosto e la prima metà di settembre potrete raccogliere i vostri ortaggi, gustandoli in ottimi piatti: il momento migliore per raccogliere la melanzana è quando la buccia diventa opaca, perde lucidità. Se la buccia è ancora tutta lucida e splendendo, aspettate qualche giorno, e vedrete che non ve ne pentirete! Il gusto della vostra melanzana in quel momento sarà il massimo!

Non aspettate che raggiungano dimensioni esagerate: la permanenza attaccata alla pianta madre fa si che questo ortaggio perda buona parte del suo gusto, quindi meglio piccoline ma gustose! Infine ecco altri due aspetti da ricordare:

  • Il picciolo verde deve essere attaccato alla melanzana quindi abbiate cura di staccarle utilizzando le forbici e non tirate troppo per non intaccarlo;
  • Il picciolo deve essere carnoso e non secco, e non staccatelo per garantire una conservazione più lunga nel tempo;
  • Non vi devono essere ammaccature e parti nere nella melanzana, altrimenti significa che non è buona per essere consumata.

Foto credit Thinsktock

Lascia un commento