Quando raccogliere i semi di girasole?

Quando raccogliere i semi di girasole? Questi stupendi fiori non sono solo esteticamente una delle migliori scelte per arredare un giardino estivo: sono anche una fonte di sementi incredibile per successive coltivazioni e per il consumo alimentare.

girasole

Capire quando raccogliere i semi di girasole

Non è difficile comprendere quando raccogliere i semi di girasole. La raccolta si può infatti iniziare quando il fiore diventa maturo. Esso prima di tutto si piega rivolgendo il suo capo verso il basso. I petali (o fiori ligulati nel suo caso, N.d.R.)  cadono, seguiti poi dai fiori tibulari (ovvero quelli posti al centro, sopra i semi). Il fiore inizia quindi ad ingiallire: è questo il segno più evidente del fatto che il fiore è maturo a tal punto che i suoi semi possano essere raccolti.

A seconda delle zone e delle tecniche di coltura coloro che coltivano girasoli iniziano immediatamente o aspettano ancora qualche giorno prima di iniziare la raccolta dei semi. Si può essere sicuri che sia il momento giusto anche osservando il retro del fiore: esso infatti diventa di un giallo più spento rispetto al resto dei petali. Ma bisogna fare attenzione. Non di rado in questa fase della vita della pianta i semi contengono molta umidità: è importante quindi dare tempo loro di asciugarsi un poco prima di separarli dall’esemplare del quale fanno parte.

Marrone è il colore giusto

I semi sono effettivamente pronti per essere presi quando iniziano ad assumere una colorazione che tende al marrone. La loro asciugatura può avvenire anche artificialmente: a seconda della propria coltivazione è necessario comprendere quale “metodologia” di raccolta sia più adeguata.

Photo Credits | Zoom Team / Shutterstock.com

 

Lascia un commento