Rami di Edgeworthia e vasi di confettura, una decorazione da interno di sublime raffinatezza

Si rinnova, come ogni settimana, l’appuntamento con le crezioni originali della garden designer Dana Frigerio. La decorazione floreale per interni proposta oggi ha come protagonista l’Edgeworthia papyrifera, pianta ingiustamente poco nota caratterizzata da una fioritura precoce e dalla profumazione intensa.

Per realizzare questa composizione, Dana ne ha posto alcuni rami all’interno di deliziosi vasi di vetro un tempo ripieni di squisita confettura inglese (come potete vedere dall’etichetta), quindi ha impreziosito il ripiano accostando ai contenitori in vetro alcune piccole riproduzioni di opere del pittore fiammingo Rubens e un frutto di melograno.

Marzo è il mese ideale per realizzare composizioni floreali con rami di Edgeworthia; si tratta di un arbusto dal portamento compatto e tondeggiante i cui fiori, giallo o bianco crema, crescono raccolti in mazzetti profumati e fanno la propria comparsa sul finire dell’inverno quando i rami sono ancora spogli.

L’Edgeworthia papyrifera è una pianta piuttosto rustica, resistente al freddo e ai parassiti che non ha particolari esigenze in fatto di terreno e non necessita di particolari cure colturali. Come ornamentale da il meglio di sè durante la fioritura. Deve il nome di payrifera all’uso che ne faceva un tempo in Giappone, ove veniva impiegata per la produzione di carta moneta e di carta di alta qualità.

Se volete ammirare altre creazioni originali di Dana Frigerio già presentate sul nostro blog, vi consiglio i seguenti link:

Un centrotavola di bulbi, creazione originale di Dana Frigerio;

Bacche di rosa e peperoncini per una composizione sfiziosa ed elegante;

Rose rosa per San Valentino, una composizione très chic;

Una decorazione per davanzali con le viole del pensiero.

Buona lettura! Provate anche voi a realizzare qualcosa di simile per casa vostra….

Lascia un commento