Fiori di Bach, il Rescue Remedy

rescue remedy fiori di bach

Qui su Pollicegreen vi abbiamo già parlato dei fiori di Bach e illustrato le caratteristiche per ognuno dei 38 fiori individuati dal medico britannico; oggi vi parleremo del Rescue Remedy, l’unica combinazione di fiori miscelata da Edward Bach e che serve per fronteggiare tutte quelle situazioni di emergenza fisica ed emozionale: una specie di “pronto soccorso”, quindi, da usare solo in caso di reale necessità e per brevi periodi.

Il Rescue Remedy, chiamato anche Five Flower Remedy, è una miscela di cinque fiori composta da: Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem, creata da Bach per far fronte a tutte quelle stuazioni di emergenza per le quali, data l’urgenza, non è possibile scegliere in modo lucido il rimedio.

Per questo, il Rescue Remedy può essere usato come calmante per tutte quelle situazioni di stress fisico e psichico che richiedono un rimedio immediato. Nello specifico questa miscela può essere usata in caso di stati d’ansia improvvisi, piccoli incidenti, stress momentanei o esperienze particolarmente stressanti e attacchi di panico.

Per usare il Rescue Remedy, basta sciogliere 4 gocce della miscela in un bicchiere d’acqua, o com’è consigliato, quattro gocce di rimedio puro sotto la lingua. Come dicevamo, questo rimedio è una soluzione d’emergenza e non può sostituire l’uso dei fiori più adatti a ognuno di noi e alla situazione del momento.

L’equivalente in crema del Rescue Remedy è la Rescue Cream; oltre ai cinque fiori presenti nella versione in gocce, c’è il fiore Crab Apple; la Rescue Cream si usa per combattere i problemi della pelle che richiedono un intervento veloce, come le punture d’insetto, le piccole ferite e scottature, o le contusioni leggere o le sbucciature. Il rimedio in crema agisce applicandone un leggero strato sulla parte da curare più volte al giorno a secondo dell’intensità del problema.

 

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento