Quali fiori di Bach per la cura delle piante?

Ci siamo occupati nei giorni scorsi dell’utilizzo dei fiori di Bach per la cura delle piante. Oggi vediamo nello specifico quali fiori utilizzare per alcune situazioni di stress e malessere, che possono colpire le piante nel corso della loro vita o in particolari momenti delicati.

fiori di Bach per la cura delle piante

Travaso delle piante

Il travaso è un momento di forte stress per la pianta: se notate che la pianta dopo essere stata travasata tende a perdere le foglie, ricorrete a Star of Bethelhem e Walnut, per facilitare l’adattamento al nuovo ambiente. Prima di effettuare il rinvaso o il trapianto poi meglio mettere le radici a mollo in una soluzione di acqua e  Rescue Remedy.

Caduta delle foglie

Quando le foglie cadono intervenite con una soluzione di acqua e Olive e Hornbeam. Se la caduta è dovuta ad una eccessiva secchezza invece potete utilizzare Centaury, Gorse, Olive, Rescue Remedy. E se si accartocciano o appaiono mosce? Crab Apple, Wild Rose e Willow sono ciò che fa al caso vostro.

Caduta dei boccioli

Anche la fioritura è stressante: se i boccioli che si sono sviluppati sulla vostra pianta ad un certo punto cadono, intervenite con alcune gocce di Vervain e Olive. Se i fiori si seccano subito inveceOlive, Rescue Remedy, Wild Rose. Se invece a fioritura è molto abbondante e la pianta appare affaticata ecco che il Rescue Remedy, Elm, Olive sono ciò che la può aiutare.

In caso di parassiti e malattie

Nel caso in cui siano presenti parassiti o funghi, potete usare Crab Apple, Walnut e Centaury, spruzzandoli direttamente sulle foglie. Il Rescue Remedy è il rimedio d’emergenza quando la pianta appare fortemente danneggiata e sul punto di morire.

Troppo caldo o freddo

Il caldo e il freddo possono provocare danni alle piante: ecco allora cosa utilizzare per aiutarle nel migliore dei modi. Quando fa troppo caldo potete usare gocce di Centaury e Wild Rose. Se è troppo freddo invece il Mimulus, una volta al mese.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento