Ricaricare il cellulare con le piante

Ricaricare il cellulare con le piante? Abbiamo visto qualche mese fa che in un paese rimasto vittima di una catastrofe naturale era stato possibile produrre abbastanza energia elettrica con le stesse per qualche ora. Qualcuno ha pensato ad una applicazione su minore scala ma altrettanto utile.

bioo (2)

In questo caso parliamo di un progetto lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo che merita davvero attenzione e che ha già superato l’obiettivo economico fissato per la produzione di vasi hi-tech in grado di accumulare energia elettrica prodotta dalla pianta attraverso la fotosintesi clorofilliana. Un modo alternativo per trasformare la luce solare in energia che verrà raccolta in una pila posta sul fondo del vaso che verrà poi rilasciata dalla presa USB in grado di collegare lo smartphone alla suddetta batteria.

I vasi “Bioo” verranno messi in commercio dal prossimo dicembre al costo di 120 euro.  La fotosintesi clorofilliana della pianta produrrà elettricità sufficiente a ricaricare un cellulare fino a 3 volte al giorno con una potenza pari a quella sfruttabile quando l’USB viene collegata ad un PC. Con un semplice differenza: in questo caso è necessario tirare fuori il proprio pollice verde per mantenere in vita l’esemplare.  Nota di colore condivisa dai creatori: è consigliabile l’utilizzo di piante a foglia verde dei cactus per ottenere dei risultati soddisfacenti.

Deve essere ammesso: si tratta di un’idea fantastica che consente di unire coltivazione e produzione di energia pulita in una soluzione alla portata di qualsiasi persona. Con un risparmio notevole sul lungo termine che non deve essere assolutamente sottovalutato.

Lascia un commento