Semi di girasole, proprietà

Ci occuperemo in questo articolo dei semi di girasole, che tutti conosciamo ma di cui forse ignoriamo le proprietà benefiche all’organismo.

I semi di girasole costituiscono i frutti della pianta annuale Helianthus Annus (nome scientifico del girasole), appartenente alla famiglia delle Asteraceae. I semi di girasole sono degli acheni, ovvero dei frutti secchi contenuti in un singolo seme. Come sostengono diversi studi, questi contengono delle proprietà che li rendono ottimi per il cuore e contro l’invecchiamento, più di qualsiasi frutta secca e di molti semi oleosi come le mandorle o le nocciole.

Presentano infatti un contenuto più abbondante di vitamina E, potente antiossidante che previene le malattie cardiovascolari e contribuisce a ridurre il rischio di cancro. Abitualmente, i semi di girasole risultano famosi per l’utilizzo del loro olio, ricco di acidi grassi insaturi. In realtà, già da un pò di anni, questi vengono impiegati dalla fitoterapia per usi terapeutici, per la proprietà antiossidante e per la presenza di altre componenti.

Infatti, a parte il sorprendente contenuto di vitamina E, i semi di girasole si caratterizzano anche per la quantità abbondante di altre vitamine come la B6, l’acido pantotenico, i folati e la niacina, e di minerali quali ferro, rame, fosforo, magnesio, zinco e manganese.

Inoltre, i semi di girasole apportano all’organismo una buona quantità di fibre e proteine, che li rendono una ottima fonte di energia per le attività fisiche.

Come si possono mangiare: i semi di girasole si possono mangiare tostati, uniti a un insalata o altre verdure, oppure mescolati all’impasto per pane e prodotti da forno. Si possono mangiare anche al naturale, aggiungendoli magari a una miscela di cereali per la colazione. La dose consigliata è di massimo due cucchiai al giorno poichè, anche se rappresentano il seme oleoso con minor contenuto calorico dato da un bassissimo tenore di grassi, essi contengono tuttavia molte calorie, pari a 557 kcal per 100 gr.

Lascia un commento