Significato dei fiori, la Gaillardia

significato fiori gaillardia

Un fiore estivo incredibilmente colorato e piacevole da vedere. Sembra una margherita multicolore, ma è molto di più. Parliamo della gaillardia, un fiore originario dell’America settentrionale e centrale.

I suoi fiori non superano i 30/50 centimetri di altezza ma l’effetto che sono in grado di creare se inseriti in un aiuola o in una bordura è capace di lasciare senza fiato per il contrasto cromatico che i suoi petali creano, favoriti anche dalla semplicità stessa di fiori. E’ considerata anche una pianta tappezzante in grado di creare con le sue foglie sempreverdi una sorta di manto erboso soffice e caratteristico. Come fiore reciso è ovviamente interessante e coinvolgente al pari delle gerbere e delle margherite, con le quali condivide in buon parte anche il suo significato nel linguaggio dei fiori.

E’ il suo aspetto a renderla molto simile alle classiche daisy. Ecco quindi che anche per la gaillardia il messaggio che esce dalla suo essere regalato è positivo e collegato al concetto di verità e bellezza. Non indica innocenza come la margherita, ma è in grado di incarnare perfettamente il significato di modestia grazie al suo aspetto semplice. Una leggenda antica vuole che al pari delle altre cultivar della sua specie essa sia nata dai piedi di Elena, la regina di Troia. La gaillardia è perfetta per simboleggiare l’amore duraturo, ma al contempo sbarazzino, giovane, grazie ai colori che la caratterizzano. Pieni di sfumature e di vita i suoi petali rappresentano una delle sue più grandi attrattive.

E’ un fiore perfetto da regalare per festeggiare anniversari di ogni sorta e per celebrare i sentimenti più positivi come l’amore e l’amicizia. E’ una pianta perenne coltivabile come annuale: il suo significato in tal senso può essere inteso come qualcosa di duraturo ed incredibilmente forte. E’ fuori da ogni dubbio che tra le fioriture estive la gaillardia sia una delle più interessanti.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento