Significato dei fiori: la zinnia

significato fiori zinnia

La zinnia è un fiore estivo molto semplice da coltivare ed amato, oltre che per questo, per la sua bellezza e capacità di essere appariscente nonostante la sua semplicità. E’ il colore che parla per questa fioritura estiva, rendendola unica nel suo genere.

Parliamo di una pianta che riesce a raggiungere e superare i 50 cm di altezza, che cresce bene in compagnia di ortaggi e piante da orto senza disturbarle più di tanto o sottrarre loro i nutrienti (vi consigliamo ad ogni modo di coltivarle in piena terra per bordure ed aiuole o in alternativa in vaso). A dispetto del loro essere colorate in modo intenso e per questo difficilmente in grado di passare inosservate, nel linguaggio dei fiori la zinnia è simbolo della semplicità grazie alla sua capacità di crescere senza necessitare cure troppo complicate.

Ricordiamo che la zinnia appartiene alla famiglia delle composite, può essere di diverse specie e diversi colori. Molte di esse sono autunnali ed altre di tipo perenne, ma tutte con origine nel continente americano ed in particolare in Messico. Si tratta di un fiore generalmente molto amato dagli appassionati perché in grado di riempire il giardino di colore con i suoi numerosi fiori e di resistere in generale molto bene alle intemperie. Come fiore reciso viene addirittura coltivato industrialmente per l’appeal che è in grado di suscitare.

E’ perfetto anche per essere coltivato in vaso per ornare i balconi. Se vi state chiedendo da cosa derivi questo suo particolare nome è presto detto: è ispirato al cognome del medico tedesco (Zinn) che ha catalogato il fiore per primo. Rappresentata anche la grandezza spirituale, proprio grazie al contrasto tra la sua semplicità di coltivazione ed il suo aspetto sfavillante ottenuto grazie a diverse ibridazioni nel tempo. Quando regalato nell’ambito di sentimenti amorosi, è sinonimo di nostalgia per una persona lontana.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento