Stratificazione, quella a freddo per le piante carnivore

Quella della stratificazione è un pratica diffusa nel giardinaggio molto di più di ciò che un neofita potrebbe pensare. Essa serve ad aiutare il seme a germinare. Spesso la temperatura nella quale si tenta di far crescere il seme non è adatta alla pianta che deve generare, e per tale motivo si ha il bisogno di dare quella spinta “chimica” e naturale al seme per poter ingranare. Oggi tentiamo di approfondire il discorso della stratificazione per ciò che riguarda le piante carnivore.

La vernalizzazione, o stratificazione a freddo può essere attuata in caso di piante carnivore temperate. Parliamo quindi ad esempio di Dionaea, Darlingtonia e Sarracenia, e può avvenire, come usuale, in modo naturale o artificiale.  Quella naturale è consigliata durante i primi mesi invernali ed è la più semplice. Basta infatti togliere i nostri semi dal frigorifero, e spargerli direttamente sullo strato di torba preparato almeno un mese prima. Sarà la stagione stessa con le sue temperature a stratificare i semi, dando modo agli stesi di germinare con l’arrivo della primavera.

La stratificazione artificiale al contrario è un po’ più complicata, ma può essere messa in atto in qualsiasi momento dell’anno e per questo risulta vantaggiosa. Anche in questo caso sono due i modi nella quale può avvenire. Il primo è il metodo classico. Bisogna procurarsi una garza nella quale spargere i semi, ancora secchi. Una volta fatto ciò, si dovrà arrotolare la garza con acqua, e poi sistemarla in un contenitore senza coperchio senza pressarla troppo. Dopodiché, bisognerà mettere il tutto in frigorifero per 20-30 giorni. Bisogna verificare in questo periodo che la garza sia bagnata e non presenti muffe. In tal caso deve essere sostituita. Se il processo di stratificazione inizia prima dei tempi descritti, i semi debbono essere comunque piantati immediatamente nella torba.

Vi è poi il metodo “Freezer cut”. I semi verranno però lasciati nel frigorifero solo 2-3 giorni, dopodiché si prende il contenitore, lo si riempie di acqua e lo si colloca nel freezer per altri 2-3 giorni. Alla fine di questo periodo bisogna togliere il contenitore dallo stesso e lasciarlo “scongelare naturalmente” per due giorni. I semi sono così pronti.

2 commenti su “Stratificazione, quella a freddo per le piante carnivore”

  1. ottime tutte le spiegazioni , ma, due domande : 1) ho dei semi di pinguicola grandiflora, per quanto tempo li posso tenere senza stratificazione o altro ?. 2) cosa intendi per pre-
    parare la torba 1 mese prima ? quale procedimento seguire ?? sono bellissime e sono
    tentato di …tentare… grazie per 1 risposta

    Rispondi
    • Salve.:) allora per la prima domanda non ho una esperienza diretta con la pianta, ma so per certo che non tollera benissimo il caldo, quindi devi regolarti in tal senso. Per ciò che concerne la torba ti rimando intanto a questo, riservandomi qualche altro giorno per risponderti adeguatamente nel caso specifico della pinguicola. http://www.pollicegreen.com/torba/6139/

Lascia un commento