Piante carnivore, le cure invernali

cure invernali piante carnivore

Non sono molto diffuse come piante da appartamento, ma nonostante ciò anche le piante carnivore in inverno hanno bisogno di cure esattamente come quelle più tradizionale. Nella coltivazione delle carnivore è necessario tener conto del clima d’origine delle diverse specie: errate cure colturali possono provocare malattie o problemi dell’apparato di cattura.

Le piante carnivore hanno diverse provenienze e, quindi, esigenze diverse; ad esempio, la Nepenthes cresce nelle foreste tropicali, nelle quali il clima è molto umido, luminoso e caldo; al contrario la Sarracenia, che proviene dall’America del Nord, ha bisogno di un clima più temperato.

Conoscere queste informazioni è utile soprattutto in inverno; ad esempio la Nepenthes, una tra le carnivore più diffuse da noi, non deve essere lasciata all’aperto perché morirebbe; la Dionea, invece, non va mai lasciata vicina al termosifone. Come per diverse piante, anche per queste più particolari, l’inverno rappresenta un momento molto delicato e anche nella coltivazione delle carnivore influisce il calo delle temperature e la quantità di luce giornaliera.

D’inverno, molte piante carnivore hanno bisogno di andare in riposo vegetativo, una specie di letargo durante il quale si proteggeranno sia dal freddo che dalla mancanza di “prede”. Durante il periodo di risposo dovrete controllare che il substrato sia umido e non lasciarle all’aperto durante il gelo. Tra le piante che hanno bisogno del riposo ci sono la Sarracenia e la Dionea.

La Nepenthes e alcune specie di Drosera devono essere coltivate come sempre, avendo cura di non lasciarle all’aperto ma anche di non far mancare loro la luce; pertanto, l’ideale sarebbe istallare delle piccole serre da sistemare vicino alle finestre o al balcone. Una soluzione è quella di metterle all’interno di terrari dotati di impianti di illuminazione.

Infine, ricordate che le piante carnivore tropicali hanno bisogno di meno acqua d’inverno: non annaffiatele come al solito perché potrebbero soffrire di marciumi radicali.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

1 commento su “Piante carnivore, le cure invernali”

  1. Davvero utile questo consiglio. E’ molto importante, non trascurare le proprie piante anche in inverno e seguendo tali suggerimenti, si può mantenere in ottima salute ogni tipo di pianta, anche carnivora.
    Presso il nostro punto vendita troverete anche molti prodotti per far rimanere sempre in ottima forma le vostre piante.

    Rispondi

Lascia un commento